Area MedicaRegistrati
Home » Proctologia » Ragade anale
A+ R A-
02-08-2011

Ragade Anale

  • Cos'è e come si cura la ragade anale.
    Il dolore acuto perianale può spesso essere provocato da una ragade anale acuta. Questa malattia è provocata da una ferita, spesso a forma di losanga, localizzata all'interno del canale anale.
  • E' importante effettuare tempestivamente una diagnosi accurata,sia per seguire una corretta condotta terapeutica, sia per eliminare il sintomo dolore, spesso violento ed invalidante.
  • Il medico sulla base della visita può porre diagnosi di ragade anale, escludendo la presenza di altre patologie anali.
  • Perché si ha dolore?
    L'intenso dolore dipende dal fatto che la ferita anale si localizza proprio al di sopra del muscolo anale, muscolo sfintere interno. Tale muscolo diventa spastico producendo intenso dolore.
  • Cosa fare?
    Il paziente riferisce spesso di essere stitico da lungo tempo. L'emissione di feci dure può favorire o provocare direttamente la ferita. Risulta quindi fondamentale migliorare l'alimentazione per prevenire l'emissione di feci dure e la stipsi. Lo specialista inoltre consiglierà una ginnastica anale da effettuarsi mediante dilatatori anali monouso che consentiranno di eliminare l'ipertono o spasmo sfinteriale. L'applicazione quotidiana in sede anale direttamente da parte del paziente per circa un mese di questi dilatatori per circa 10 minuti due volte al giorno consentirà nell'arco di 30 giorni notevoli miglioramenti. A questo proposito bisogna sottolineare che per l'esecuzione di questa terapia risulta fondamentale l'eliminazione di ogni tabù e la fiducia nella modalità terapeutica proposta.
  • La terapia è dolorosa?
    Solo nei primi giorni si potrà avvertire un leggere fastidio e notare qualche piccola perdita di sangue.
  • Dove si comprano i dilatatori?
  • In farmacia e nei sanitari. La terapia con dilatatori anali rappresenta un ottimo ritrovato per il trattamento della ragade anale.

 

Last modified on Lunedì 26 Settembre 2011 14:39

Area Medica

Registrati

*
*
*
*
*

* Field is required